TUTORIAL PER MIGLIORARE LA FOTOGRAFIA

Lo scorso sabato, durante l’incontro fra blogger a Firenze, ovvero il crafty chat organizzato insieme a Silvia di Fancyhollow, abbiamo parlato anche di fotografia e di come sia importante avere delle buone immagini sui nostri blog. Mi è stato chiesto come fare, quale sfondo sia meglio avere, la luce e molto altro, quindi ho pensato di rispolverare un tutorial che avevo fatto su richiesta per un sito di fotografia un po’ di tempo fa. Ormai in giro vedo bellissimi blog con delle foto molto piacevoli, però qualcuno potrà trovare utile qualche consiglio o togliersi qualche piccolo dubbio per raccontare con le immagini attraverso la luce.

BUSINESS-LOGOPrima regola imparare a conoscere la tua macchina fotografica, che sia una reflex, una compatta o una bridge, non puoi ignorare il libretto delle istruzioni. Una volta fatta la sua conoscenza, apprestati a non utilizzarla più in modalità del tutto automatica ma impara a dare le giuste impostazioni.
Fondamentale è il bilanciamento del bianco. La giusta regolazione ti permette di ottenere tonalità di colori abbastanza naturali, non falsati da luci provenienti da lampadine troppo gialle o tendenti a strane colorazioni. Quindi accedi dal tuo menù alla voce “bilanciamento del bianco” e regola a seconda della luce che hai a disposizione.

bilanciamento

Altra regola di base è quella dell’esposizione, cioè far entrare la giusta quantità di luce dal tuo obiettivo, in modo da ottenere delle immagini che non siano né troppo luminose (sovraesposte) né troppo buie (sottoesposte). In questo caso, se non hai dimestichezza con tutte le funzioni manuali, puoi affidarti alla macchina che calcolerà per te i tempi di scatto.
Io consiglio sempre di utilizzare la luce naturale, quindi sfruttare quella che arriva attraverso una finestra o semplicemente scattare all’esterno. In caso tu sia impossibilitata perchè disponi di ambienti poco illuminati o di giornate di maltempo, assicurati di posizionare eventuali lampade in modo da non formare delle brutte ombre che andrebbero a compromettere la resa della tua mmagine.

esposizione

A questo punto devi lavorare sulla composizione dell’immagine.
Prima regola evitare di avere uno sfondo caotico. Spesso si vedono delle belle creazioni fotografate insieme ad altri oggetti che creano confusione e distolgono lo sguardo dal soggetto principale.
Posiziona l’oggetto da fotografare su un piano vuoto, possibilmente bianco o comunque a tinta unita, soprattutto se l’oggetto ha svariati colori che vuoi far risaltare.
Se non hai la possibilità di fare questo, cerca almeno di sfocare lo sfondo, aprendo tutto il diaframma.

sfondo

Adesso non resta che provare, perché la regola di base è sempre esercitarsi tanto, cambiando luce, impostazioni e punto di vista, fino ad ottenere quel risultato soddisfacente che ti permette di pubblicare sul tuo blog o sullo shop delle buone fotografie, gradevoli alla vista e chiare nella presentazione delle tue creazioni.

Spero di esserti stata utile e se hai domande o curiosità sull’argomento non esitare a contattarmi.

 

Annunci

19 pensieri su “TUTORIAL PER MIGLIORARE LA FOTOGRAFIA

  1. Grazie per i preziosi consigli, cercherò di metterli in pratica.
    Che peccato non essere riuscita a venire all’incontro sabato…proprio io che abito a Firenze…ma ne riferete un altro vero?!? 🙂

  2. Ciao Elena, molto utile! Grazie… Io devo capire ancora se la mia macchinetta ha o meno il bilanciamento del bianco! Speriamo che mio marito, come al suo solito, non abbia buttato il libretto per le istruzioni! Baci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...