CONSIGLI LOW COST PER DARE NUOVA VITA ALLA CASA

Parlavamo pochi giorni fa della voglia che spesso ci assale di cambiare aspetto all’arredamento della nostra casa ed io vi ho promesso che vi mostrerò il tavolo tondo ridipinto… calma, calma, arriverà. Per il  momento voglio condividere con voi le idee che ho raccolto in giro, cose che mi piacciono, spunti e colori per rinfrescare alcuni angoli della casa. Sono del parere che basta davvero poco per dare un aspetto del tutto nuovo a ciò che ci circonda, l’importante è individuare ciò che vogliamo davvero e capire cosa possiamo fare, sia a livello economico che di capacità di fai da te. Ad esempio possiamo iniziare dai tessuti, cambiando il colore dei cuscini che abbiamo sul divano, per dare una ventata di allegria alla stanza. Ecco alcuni esempi che a me piacciono  molto, raccolti anche nelle mie board di Pinterest:

collage cuscini (2)Certo non tutti sono in grado di cucire un cuscino o hanno a disposizione stoffe colorate reperite a poco prezzo, ma se ne trovano in giro anche già pronti davvero carini ad ottimi prezzi. Altrimenti potete sempre chiedere a me!

E che dire delle cornici? Io le adoro. Si possono comprare grezze (anche da Ikea) e tingerle come più ci piace. E quando ci hanno stancato si può sempre dare una bella scartata e passare una nuova mano di vernice. Anche nei mercatini dell’usato se ne trovano di tutte le fogge.

collage cornici (2)E le luci? Sono fondamentali in ogni casa, perchè a seconda del tipo di luce che si utilizza si può cambiare l’aspetto della stanza. La luce gialla che scalda l’atmosfera e la luce bianca che la rende più fredda. E le zone buie? Sono davvero brutte e tristi, eccetto in quegli angolini in cui avere una luce soffusa, una poltrona comoda e un buon libro in mano, significa relax totale! Ma guardate queste che ho scelto, sono davvero divertenti.

collage luci (2)Magari sono un po’ stravaganti, ma ci sono degli spunti interessanti per il fai da te ed io ci sto seriamente pensando…

Altra cosa secondo  me importante, è la scelta degli accessori. Pochi ma carini. Meglio se non troppo costosi, così quando ci hanno stancato si possono cambiare. A me piacciono le bottiglie dipinte, i barattoli con le conchiglie raccolte sulle spiaggie in giro per il mondo e, inevitabilmente, i lavoretti dei bambini fatti a scuola o nei pomeriggi in casa.

collage vasi (2)In ultimo, ma non meno importante, almeno nella mia lista dei desideri, ci sono i tappeti. Scelta non facile che può veramente cambiare l’aspetto di una stanza. Nella nostra sala, davanti all divano, ne abbiamo cambiati parecchi  negli anni, per vari motivi. Una volta avevamo un bellissimo tappeto colorato acquistato in Messico, ma aveva il difetto di scivolare, anche con i supporti appositi, così quando sono arrivati i bambini era diventato pericoloso e lo abbiamo tolto. Poi vari colori… insomma non ho ancora trovato quello giusto, forse perchè non mi sono mai decisa a fare un acquisto importante. Per un periodo abbiamo avuto un tappeto Ikea, carino ma troppo chiaro, che ogni volta per farlo lavare ho speso più del suo costo iniziale! quindi per il momento siamo senza tappeto (sigh!) ma ci stiamo guardando in giro e stiamo individuando ciò che ci piace.

collage tappeti (2)Tenete sempre presente che io non sono un’esperta, sono soltanto una creativa a cui piace condividere progetti e passioni, quindi se avete consigli da darmi fatelo! Sarò felice di condividere con voi idee, dubbi e liste dei desideri! Una cosa è certa: amo il fai da te, amo il total white che accoglie tanto colore facilmente, amo le idee innovative ma amo anche le cose vecchie che racchiudono una storia. Un bel mix di stili diversi che non sempre è facile far convivere…

A proposito, il tavolo è quasi pronto! Quando avrò sistemato quell’angolino vi chiederò un parere sul risultato. Buona settimana.

Annunci

26 pensieri su “CONSIGLI LOW COST PER DARE NUOVA VITA ALLA CASA

  1. Ciao Elena! Che bel post, mi piacciono tutti quei bei colori “energizzanti” e a volte basta davvero poco per dare un nuovo aspetto al nostro nido..buona giornata!!

  2. Allora io voto: i cuscini macarons, il tappeto fatto di cerchi colorati e le lampade palloncino! Quanto alle luci tipo lampione da strada e alla parete di cornici… ci sto già lavorando su da tempo per casa mia! 😀 Ma che bei gusti!!!!

  3. Ciao, ho scoperto il tuo blog durante la ricerca di qualcuno da seguire (ho cominciato oggi col mio primo post e cerco di avviare bene questo nuovo hobby). Volevo solo dirti che nel titolo la forma corretta da usare è Low Cost! Scusami ma sono un’inguaribile “grammar nazi” 🙂 per il resto ti faccio i complimenti sia per la scrittura chiara che per la creatività!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...