IDEA VELOCE E RICICLOSA PER REALIZZARE LA CALZA DELLA BEFANA

Non ditemi che non avete mai fatto infeltrire un maglione di lana. Io ci riesco benissimo! Ed ogni volta ci rimango male e mi ingegno su come poterlo riutilizzare. Questo è capitato proprio a pennello per realizzare in modo pratico e veloce una nuova calza da appendere in attesa che la vecchietta che scende dal camino venga a riempirla di dolcetti. Ecco come io e i bambini l’abbiamo realizzata:

_DSC5339

Del maglione abbiamo utilizzato una manica che è diventata la gamba della calza, poi abbiamo ritagliato il piede in un pezzo di tessuto tinta unita.

_DSC5341

Abbiamo prima cucito sul rovescio il piede e lo abbiamo portato al dritto (qui state attenti al consiglio che vi ho scritto sulla prima immagine). Avendo la manica già pronta in tubolare, non c’è da fare altro che unirla al piede con una cucitura a macchina, unendo dritto con dritto e girare dopo aver cucito. In questo modo abbiamo la nostra caloza pronta da decorare.

collage calza

I miei bambini hanno suggerito un cavallino, delle stelle e un cuore, il tutto realizzato in feltro per la semplicità della cucitura a mano (la stella che vedete sopra l’ha cucita il mio bambino di 9 anni). Ed ecco pronta la calza che andremo ad appendere al camino in attesa di trovarla piena di dolcetti e… carbone? Vedremo!

_DSC5343

Magari se vi avessi mostrato prima questa idea vi sarebbe stata più utile, ma noi l’abbiamo davvero realizzata oggi!

24 pensieri su “IDEA VELOCE E RICICLOSA PER REALIZZARE LA CALZA DELLA BEFANA

  1. Questa calzina è tanto bella quanto allegra, mi ricorda il mondo colorato di Pippi calzelunghe, il paragone è giustificato dalla mia età…. Scusa, ma sono sempre la rompiscatole inesperta di sempre, ma perché pur essendo iscritta al tuo blog,. non mi arriva la mail e nemmeno ti vedo nel mio elenco dei LETTORI? C’è qualcosa che devo modificare?

    • Grazie per il paragone con Pippi (anche io posso per l’età!). Ma ti sei i scritta nella mailing list? Perchè così dovrebbe arrivarti la mail ogni volta che pubblico un nuovo post. A volte ci sono cose strane in cui capisco poco anche io… fammi sapere! baci

  2. Noooo, ma davvero il tuo bimbo cuce? Bravo lui e brava te, fai benissimo ad insegnare loro!
    Deliziosa la calza e l’idea!
    Tanti cari auguri a te e alla tua famiglia per un nuovo splendido anno!

    • Grazie Clara, tanti auguri a te! Il mio bimbo cuce anche abbastanza bene. Il più piccolo sta imparando e spesso mi dice “mamma, non so perchè ma il filo si è incastrato”… ci divertiamo un sacco!

  3. Verrà buona per l’anno prossimo! Anch’io ne ho cucita una proprio all’ultimo minuto!! Avevo una cosa grande da farci star dentro e non mi restava altro che farla su misura!!
    Buon inizio 2015!
    Ciao Moni

Rispondi

