TUTORIAL PER REALIZZARE UNA FARFALLA ORIGAMI DI STOFFA

Iniziamo la settimana con un tutorial che mi viene richiesto continuamente: la farfalla origami.

Questo è diventato un mio cavallo di battaglia nei laboratori ed ha viaggiato con me in crociera e nelle fiere, per non parlare di quante ne ho realizzate per negozi, battesimi e cerimonie.

Mi contattano spesso persone che l’hanno realizzata con me nei laboratori, ma una volta tornate a casa non riescono a ripetere i vari passaggi, nonostante il kit ricevuto in omaggio. Ecco perchè mi sono impegnata a scattare nuove foto dettagliate.

Si tratta di una creazione molto versatile che può essere utilizzata in molti modi diversi, dal fermaglio per capelli alla spilla, come magnete o chiudipacco… insomma, largo alla fantasia e via con il tutorial.

collage1

Dobbiamo avere due rettangoli di tessuto, uno fantasia e l’altro tinta unita, da cucire a macchina dritto con dritto lasciando una piccola apertura per girare. Una volta portato tutto sul dritto si passa di nuovo con una cucitura lungo il bordo per chiudere e rifinire. A questo punto si procede con la piegatura: una volta a metà, poi di nuovo a metà ed una terza volta ancora a metà, quindi avremo ridotto il rettangolo di un quarto.

collage2

A questo punto si procede aprendo le due parti del rettangolo in modo da formare una sorta di triangolo su entrambi  i lati, cercando di mantenere come punto fermo l’angolo in alto. Si procede spingendo verso l’interno i due angoli rimasti in basso fino ad ottenere l’immagine della figura 4.

collage3

Adesso la farfalla è pronta per essere aperta. Procediamo con i primi punti di fermatura con ago e filo, in modo da fermare le ali. Sul retro avemo un triangolo rivolto verso il basso, lo solleviamo e lo fermiamo come in figura 4. Questo serve per creare volume alle ali e più robustezza alla farfalla. Questo è anche il punto in cui possiamo appuntare un fermaglio, una spilla, un magnete e qualsiasi altro tipo di supporto vogliamo.

_DSC2035

A questo punto la nostra farfalla è pronta. Spero sia tutto chiaro, ma se avete dubbi e domande non esitate a chiedere!

Sbizzarritevi con colori e fantasie e se vi fa piacere, mostratemi i risultati!

farfalle1

farfalle2

_DSC2046

Buona settimana.

 

Annunci

26 pensieri su “TUTORIAL PER REALIZZARE UNA FARFALLA ORIGAMI DI STOFFA

    • Ciao Anna, dopo la piegatura a metà ti trovi un quadrato, a questo punto prendi gli angoli in basso e li apri formando dei rettangoli su entrambi i lati, cioè sopra e sotto. Avrai un trangolo con uno spacco al centro. prendi gli angoli interni e li pieghi in dentro. Da qui tiri su le ali. So che non è facile capirlo a parole, infatti sto pensando di fare un video e pubblicarlo. Appena sarà pronto lo metterò nel blog. Fammi sapere se ci sei riuscita. Grazie e buona giornata.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...