CHEESECAKE SENZA SALE

Dopo aver fatto un bel cheescake con il sale al posto dello zucchero, mi sono fermata a riflettere, pensando che forse, essendo sempre di corsa per il voler fare tutto, la mia testa sta perdendo colpi!
Vi assicuro che sono rimasta molto male. Insomma, ti metti lì ad impastare, utilizzi tutti gli ingredienti giusti nelle giuste dosi… eccetto uno! Ma dico: ho due barattoli di latta nello stesso pensile della cucina, ma uno è bianco e contiene lo zucchero e l’altro è rosa, stessa forma ma più grande, che contiene il sale… allora come si fa a sbagliare? Ma la cosa che più mi ha fatto riflettere, dopo tanti commenti volti nella stessa direzione, è stata la constatazione di non aver assaggiato l’impasto prima di passarlo in forno e questo è davvero preoccupante! E allora, siccome io non tendo mai a fare tragedie o a demoralizzarmi, ieri ho rifatto il cheesecake facendo attenzione a mettere lo zucchero, perchè vi assicuro che quello con il sale è qualcosa di abominevole!

cheesecake2

Allora vi lascio la mia ricetta, per un vero cheesecake da mostracci, nel senso che è molto buono ma il mio non era bellissimo da vedere, diciamo un po’ poco curato nell’aspetto… fortuna che i miei uomini di casa non guardano queste cose e pensano solo a fare piazza pulita!

INGREDIENTI:

  • 250g di biscotti secchi (io li utilizzo di kamut per problemi di intolleranze)
  • 150g di burro
  • 3 uova
  • 200g di zucchero
  • 150g di formaggio tipo philadelphia
  • 150 g di panna da montare
  • mezzo limone

CHEESECAKE

Inserire nel mixer i biscotti con il burro e tritare fino a far diventare un impasto colloso da poter spalmare sul fondo di uno stampo a cerniera.

Mischiare le uova con lo zucchero e successivamente unire gli altri ingredienti impastando bene fino ad ottenere un impasto cremoso. Per ultimo aggiungere il succo di limone e impastare ancora.

Versare nello stampo il composto ottenuto e passare in forno a 180° per circa 30 minuti.

E vi assicuro che, se utilizzate gli ingredienti giusti, è veramente buono!

Buon appetito!

 

Annunci

25 pensieri su “CHEESECAKE SENZA SALE

  1. Ciao Elena! Io quelle poche volte che ho fatto la cheesecake il sale ce l’ho messo, ma solo un pizzico nella base di biscotto: non lo trovo affatto male!
    Comunque per la confusione ti capisco benissimo: i miei amici ancora mi prendono in giro perché una volta ho salato il caffè a un paio di persone e le ho fatte dare di stomaco XD
    A mia discolpa posso dire che eravamo in un agriturismo e i barattoli di sale e zucchero non solo erano identici, ma qualcuno aveva messo il sale di fianco alla polvere di caffè.
    Buona giornata e grazie per la ricetta 🙂

  2. * Grazie per questa ricetta che mi sono appuntata e rifarò alla prima occasione.
    * Per ovviare ad ogni confusione io ho il barattolo dello zucchero più grande, nei due identici più piccoli il sale… al massimo prendo quello grosso invece di quello fine ma la cosa si nota subito 😉
    * Se ti va passa da me che ho postato la favola che mi ha ispirato il tuo favoloso mostraccio… eventualmente per ritrovare la serenità di un ritmo giusto potremmo trasferirci anche noi in quel luogo 😉

  3. Tesoro so cosa vuol dire! Ho preparato tutti gli ingredienti per fare i raffaello una volta…e hobmesso il sale al posto delle zucchero…ci sono rimasta malissimo anche io!!!!
    Adoro i cheesecake in tutte le salse e quando c’è neppure io bado all’aspetto!
    Bacioni!

  4. ahahahhaha… non demoralizzarti: mia suocera tempo fa ha fatto 4 pastiere da regalare tutte con il sale al posto dello zucchero. Ad oggi continua a raccontare il fatto con le lacrime agli occhi, ma non per le risate. In effetti è stato troppo brutto buttarle tutte. Calma,relax, concentrazione. Ciao Elena.

  5. Non mi è mai capitato di mettere sale al posto dello zucchero, ma perché ho due barattoli completamente diversi ^__^ … dimenticavo, però, spesso di mettere il sale, finché per molti piatti ho cominciato a mettere aromi e spezie e ora non salo nulla, salvo gli impastati e dolci… Me la devo segnare questa ricetta, anzi, quando stacco il PC vado subito a vedere in frigo se ho tutto…..
    MGrazia

  6. Ciao Elena, Carissima 🙂
    mi piace farti visita, acnhe se spesso vado di frettissima, perchè qui trovo i colori del buon umore, del pensare positivo e ……. una chessecake con il sale, che rende ancor di più il tuo blog saporitissssimisssimo 🙂
    Un grande abbraccio e grazie per tutto quello che condividi.
    besos e buon febbraio
    Sally

    • Grazie Sally! Le tue parole mi fanno piacere e quel chees cake avresti dovuto assaggiarlo! … una vera schifezza! Sono appena rientrata da Abilmente a vcenza, per questo ho trascurato il blog per un paio di giorni… mi farò perdonare! Grazie di cuore

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...